Riparte il gruppo di lettura Foggia Legge con “Storie Americane”
Cari lettori di Foggia Legge,
finalmente ripartiamo con il nostro #aperilibro book club e con la prima cinquina letteraria della stagione!
Il primo appuntamento si terrà venerdì 15 novembre 2024 alle ore 19:00.
Vi aspettiamo numerosissimi e vi invitiamo anche, se lo desiderate, a raggiungerci nel gruppo whatsapp cliccando su questo link per rimanere aggiornati sulle varie attività.
Non ci resta che votare nel sondaggio sul nostro Gruppo Facebook il libro che leggeremo insieme, per la categoria “Storie americane”. Trovate qui sotto le trame dei cinque romanzi per orientarvi nella scelta. Buon voto a tutti! 🥰📚✍️
1) Salvare le ossa – Jesmyn Ward (2018)
Vincitore del National Book Award per la narrativa 2011
Un uragano minaccia di colpire Bois Sauvage, Mississippi. In un avvallamento chiamato la Fossa, tra rottami, baracche e boschi, vivono Esch, i suoi fratelli e il padre. La famiglia cerca di prepararsi all’emergenza, ma tutti hanno altri pensieri: Skeetah deve assistere il suo pitbull da combattimento; Randall si occupa del piccolo Junior; Esch, la protagonista, legge la storia degli Argonauti, è innamorata di Manny, e scopre di essere incinta. Nei dodici giorni che scandiscono l’arrivo della tempesta, il legame tra i fratelli e la fiducia reciproca si rinsaldano, uniche luci nel buio della disgrazia incombente.
2) La strada di casa – Kent Haruf (1990)
Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difficile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack: dall’adolescenza turbolenta all’accusa di furto, dal suo lungo amore per Wanda Jo Evans al matrimonio lampo con Jessie, donna forte e determinata. Uno dopo l’altro, i ricordi di Pat corrono al presente e alla consapevolezza che il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti.
3) Milwaukee Blues – Louis-Philippe Dalembert (2021)
Vincitore di numerosi premi come “le Prix des lecteurs des écrivains du sud”. Finalista al Premio Goncourt 2021 e del Premio FNAC 2021.
Il proprietario pachistano di un minimarket compone il numero di emergenza 911 perché ha incassato dei soldi falsi da un cliente. Siamo nel quartiere nero di Franklin Heights, nell’area nord di Milwaukee. Quel cliente si chiama Emmett, e morirà poco dopo, soffocato per mano della polizia che è venuta ad arrestarlo. Da quel momento il gestore del negozio non riesce più a dormire, è tormentato dagli incubi e dal senso di colpa. Emmett come le molte vittime che hanno ispirato il movimento Black Lives Matter.
4) Dove tende la luce – David Joy (2016)
Questa storia rientra nel genere nuovissimo dell’ “appalachian noir”, l’America emarginata degli Appalachi e le storie, spesso torbide, dei suoi abitanti, un tempo “moonshiner”, contrabbandieri di whisky e oggi pura “white trash”, dove l’alcol è sostituito dalla metanfetamina. Jacob, figlio di un potente spacciatore, vittima e succube del lavoro paterno, vive nel Nord Carolina, terra che porta in sé una sorte che sembra impressa come un marchio indelebile.
5) Campione Gringo – Aura Xilonen (2015)
Romanzo d’esordio, vincitore del prestigioso Premio Mauricio Achar 2015.
Liborio a sedici anni ha dovuto lasciare il Messico, una terra che non gli ha dato nulla se non pena e istinto di sopravvivenza, in seguito a una rissa in cui, puro incidente, ha ucciso qualcuno. È fuggito negli Stati Uniti, sulla rotta seguita da tanti altri, superando a nuoto il Río Bravo, e dal quartiere gringo nel quale è precipitato ora ci racconta la sua mirabolante, picaresca avventura.